Torbiere di Danta di Cadore

La Val Comelico custodisce dei piccoli tesori, tra questi le Torbiere di Danta di Cadore, uno dei più importanti siti naturalistici del Veneto. Considerate dalla popolazione locale come ostacolo alle attività agricole e dai turisti come aree inospitali, le torbiere sono ambienti sempre più rari che meritano di essere tutelati e valorizzati per il loro ricco patrimonio di flora e fauna.

La visita a questo biotopo si effettua grazie a un sentiero didattico lungo poco più di un chilometro, con un dislivello di circa 60 metri.
Punto di partenza la Strada provinciale numero 6 che collega Danta ad Auronzo di Cadore. Il percorso non è impegnativo e attraversa la torbiera di Val di Ciampo fino alla torbiera della zona Cercenà.

Lungo il primo tratto, all'altezza della torbiera Soligena, ci si imbatte in salici e canneti in espansione. Successivamente si entra nel bosco di abete bianco e rosso dove si possono trovare anche esemplari di pino silvestre e ginepro ma, soprattutto, si possono ammirare gli "sfagni", dei muschi che si sviluppano grazie all'acidità elevata del terreno. A costellare questo tappeto ci sono fiori colorati e bacche rosse non commestibili. Molto più difficile da individuare è la "drosera", una pianta carnivora tipica delle torbiere.

Altrettanto ricca è la fauna: all'interno dei boschi sono stati messi dei covatoi per la nidificazione delle numerose specie di uccelli che popolano questi luoghi. Inoltre, se si cammina silenziosamente, potrete forse assistere al fortunato incontro con i caprioli.

Tempo e modo di percorrenza
Partendo da Danta si impiegano circa due ore e mezza, mentre partendo dalla Strada provinciale si impiega circa un'ora. Si consiglia la visita nel periodo primaverile o inizio estate per godere delle bellissime fioriture.

Link al sito internet della Valcomelico

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
I Giardini di Alessandro Rossi
Nell'alta vicentina, due giardini tra piante esotiche ed edifici restaurati ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...