La Madonna del Pilastrello

Il Santuario della Madonna del Pilastrello si trova a Lendinara (a pochi chilometri da Rovigo) ed è un importante luogo di devozione e pellegrinaggio mariano.

Storia e leggenda si confondono nel racconto della costruzione di questa chiesa.
L'inizio della venerazione della Madonna del Pilastrello si fa risalire al 1509 quando si narra di un temporale che distrusse la casa di un uomo, senza che lui e la sua famiglia subissero danni. Assieme a loro si salvò anche la statuetta in legno d'olivo raffigurante una Madonna con Bambino, rimasta miracolosamente intatta dopo essere stata scaraventata dal vento su una siepe. In quel luogo venne perciò costruito un pilastrello (capitello). Nel corso degli anni si succedettero altri eventi miracolosi e così nel 1577 il Consiglio di Lendinara propose di costruire un tempio come concreto ringraziamento per le grazie ottenute.

In soli due anni venne eretto l'edificio sacro e la statuetta della Madonna fu posta in un altare di marmo "trono di petizione e di amore". Nel 1981 la statuetta venne rubata e non fu più ritrovata, fu quindi sostituita con una immagine della Madonna in legno di cirmolo, simile alla precedente, realizzata dallo scultore Ferdinando Prinoth.

Quello che si ammira oggi è un'architettura frutto di numerosi restauri e rimaneggiamenti. La facciata si presenta con un doppio ordine ritmato da lesene mentre lo spazio interno è a croce latina. I bellissimi affreschi di Giuseppe Chiacigh, che decorano le volte e il catino absidale, raccontano la storia del Santuario e il profondo legame che unisce la Madonna del Pilastrello alla città.

Link all'itinerario di visita

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Uno dei più interessanti itinerari per scoprire il territorio veronese ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...