Passeggiando per Cavallino-Treporti

Non solo mare, spiaggia e ombrelloni! Nel comune veneziano di Cavallino-Treporti, quattro itinerari permettono di scoprire ed esplorare i luoghi storici e le aree verdi di questo lembo di terra tra la laguna veneta e il mare Adriatico.

Da Punta Sabbioni si aprono tre percorsi.
Il primo si snoda tra le isole di Saccagnana, Portosecco e Treporti. Un paesaggio mutevole spazia su ampi scorci lagunari, sui  giardini e i piccoli orti delle case e aziende private. Giunti nel centro di Prà, con la sua villa rinascimentale recentemente restaurata, si può ammirare l’ampio panorama della laguna che dalla verde isola di San Francesco arriva alle pittoresche case colorate di Burano.
www.turismovenezia.it/saccagnana-portosecco-treporti

Il secondo itinerario si estende lungo il litorale di Punta Sabbioni. Proseguendo sul lungomare, da una placida distesa di sabbia si passa al bosco litoraneo ricco di pioppi, orchidee selvatiche ma anche animali quali l’upupa, il picchio e il cuculo. Si giunge alla zona degli Orti dove la strada si apre da un lato sulle scogliere, dall’altro sui terreni agricoli con i filari di siepi e vigne. La camminata termina al faro, uno degli accessi alla laguna veneziana.
www.turismovenezia.it/litorale-punta-sabbioni

laguna cavallino
Il terzo percorso è una lunga passeggiata che attraverso Valle Sacchetta e il villaggio di Le Mesole giunge a Lio Piccolo. Il passato storico di questo borgo è testimoniato dalla chiesetta settecentesca e il seicentesco Palazzo Boldù. La laguna di Lio Piccolo offre inoltre ogni primavera lo spettacolo della nidificazione dei Cavalieri d’Italia.
www.turismovenezia.it/lio-piccolo

Dalle porte -o chiuse- di Cavallino, l’ultima camminata attraversa il centro storico del paese e giunge alla vicina foce del fiume Sile, passando per i tipici paesaggi lagunari le cui valli sono popolate anche da garzette e aironi rossi.
www.turismovenezia.it/foci-sile

Modo di percorrenza
A piedi. Vista la scarsa presenza di zone d'ombra si consiglia di fare attenzione nei giorni più caldi dell'estate 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
5.0 media
(1 voti)
Itinerari consigliati
Auronzo di Cadore
Il modo più romantico ed emozionante per vivere le Dolomiti: in slitta trainati dai cavalli ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...