Città murate in provincia di Venezia

Naturalmente difesa dalle acque, Venezia ha organizzato la difesa della laguna e del cuore della Serenissima attraverso il presidio della principale bocca di porto al Lido costruendo i due opposti castelli di S. Andrea (1571) e di S. Nicolò (1574). Successivamente la bocca di porto di Chioggia è stata presidiata con il Forte S. Felice (1586), i lidi con gli ottagoni Caroman, S. Pietro, Alberoni, Campana e Poveglia (XVII secolo) e la bocca di porto di Malamocco con i forti Alberoni e S. Pietro, del 1646. Per andare alla scoperta del sistema difensivo della Laguna si può salire in vaporetto ma l'itinerario si può gustare anche in bici oppure in auto o autobus con i traghetti in ferry-boat. Da visitare è anche l'Arsenale: fondato secondo la tradizione nel 1104, è stato per secoli il più grande del mondo. Sul muro di cinta un busto raffigura Dante Alighieri a ricordare la visita del poeta a Venezia nel 1321.

Città di Portogruaro

Una piccola Venezia, con i suoi ponti in pietra, le porte medievali, le chiese, le calli e i campielli, è Portogruaro che ancora oggi svela tutto il il fascino di una città murata. La città è conosciuta per il maestoso palazzo municipale coronato da merli ghibellini, i mulini sul fiume con il suggestivo oratorio della Pescheria anche se il simbolo di Portogruaro è il pozzetto del Pilacorte (1494) con le due gru affrontare, scolpite dal Turchetto.

L'itinerario attraverso le città murate veneziane coinvolge anche Noale che si trova all'incrocio delle antiche strade che collegavano Treviso a Padova e Mestre a Camposampiero. Simbolo della città è la Rocca del XII secolo, difesa da terrapieni e fossati e da due porte fortificate in muratura, iniziata da Ezzelino da Romano nel 1245 e portata a termine dai membri della famiglia Tempesta dopo la sua morte. I visitatori all'ingresso della città saranno accolti dalla cinquecentesca Colonna della Pace, e potranno sostare nella bella piazza Castello e visitare la quattrocentesca Parrocchiale dei SS. Felice e Fortunato. 

Link utili
www.turismovenezia.it
www.cittamurateveneto.it 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

diana Trentin - dal 17 al 31 luglio 2010

Ho fatto il viaggio per la regione del Veneto, è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato un sogno e ho portato un pezzo del Veneto nel cuore che vorrò per sempre ricordare.
Nessuna immagine caricata

VENEZIA... ED È' CARNEVALE

monica bianchetti - FEBBRAIO 2015

Anche quest’anno è arrivato. Il carnevale di Venezia. Semel in anno licet insanire (una volta all’anno è lecito non avere freni), si diceva, ed è proprio così che facevano i veneziani in questo per...
Itinerari consigliati
la laguna di Venezia, isola di Burano
Storia, bellezze naturali ed artistiche tra le isole della laguna di Venezia ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...