Valle Millecampi

La valle Millecampi si trova nell’Estuario Veneto ed è una zona umida di grande interesse naturalistico che si estende per 1608 ettari al confine tra le province di Padova e Venezia. Le escursioni in questa valle aperta offrono la possibilità di muoversi in un'area tutta da scoprire, immersa nel paesaggio lagunare tra sinuosi canali d'acqua dolce detti “ghèbi”, specchi d'acqua salmastra e ampie “barene” periodicamente sommerse dalle acque con l'alta marea.


Tra i silenzi della laguna non sarà difficile scorgere, lungo il percorso, numerose specie di animali che qui hanno trovato un habitat ideale come le anatre di superficie e tuffatrici, i trampolieri, la pettegola, la rondine di mare, il fraticello e il cavaliere d’Italia. Un gran numero di uccelli, come gli svassi e gli aironi, raggiungono ogni anno nell'oasi per svernare. Tra le specie rare, amate dagli appassionati di birwatching, segnaliamo le strolaghe, l’airone bianco, la cicogna nera, l’aquila anatraia maggiore, la poiana, i cigni, le gru, l’avocetta e la beccaccia di mare. Mentre la vegetazione in grado di sopravvive in acque salmastre comprende soprattutto statice, salicornia, graminacee giunchi ed artemisia.

L’importante opera di recupero dei Casoni, i caratteristici manufatti in muratura legati alle attività vallive, in uso dai pescatori fino a qualche decennio fa, offre un ulteriore aspetto interessante per la visita.

Tra i numerosi prodotti coltivati su queste terre segnaliamo il radicchio e l'Asparago di Conche, da gustare durante la Festa che si tiene ogni anno tra la fine di aprile e i primi di maggio. Per il vostro soggiorno, oltre a Codevigo, il Comune in cui si trova la Valle Millecampi, è possibile sostare nelle località di Correzzola, conosciuta per le numerose ex corti benedettine perfettamente conservate, Candiana, Pontelongo, Arzergrande e Piove di Sacco.

Modo di Percorrenza: percorso a piedi o in bicicletta.

Informazioni e consigli utili: Le escursioni si possono effettuare in tutti i periodi dell’anno, ma è nei mesi estivi che le piante della laguna sono in piena fioritura.

Link utili:
http://www.comune.codevigo.pd.it/index.php/vallemillecampi

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Itinerari consigliati
Santuario di Santa Augusta
Una passeggiata panoramica dal centro storico di Vittorio Veneto fino al Santuario di Santa Augusta ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...