La Foresta di Somadida

Con oltre 1600 ettari, la Foresta di Somadida è il più grande bosco del Cadore ed una delle più belle foreste delle Dolomiti. A fare da cornice a questo splendido bosco, situato a Palus San Marco, le maestose vette del Cristallo, del Sorapiss e le Tre Cime di Lavaredo.

La foresta di Somadida

La Foresta di Somadida nel passato venne sfruttata dalla Serenissima come riserva di legname pregiato per la sua flotta navale, mentre oggi è un'area protetta e custodisce al suo interno un patrimonio naturalistico e faunistico di grande valore.
Sotto agli alti abeti rossi e bianchi, che assieme ai larici e ai faggi costituiscono la presenza più consistente, si stende un sottobosco che vanta alcuni dei fiori più belli delle Dolomiti. Bellissima e rara la "pianella della Madonna" o "scarpetta di Venere", un'orchidea di montagna vellutata, oppure il giglio martagone dalle sfumature rosa-violacee o ancora la singolare piroletta soldanina, dai delicati fiori bianchi. Non manca il goloso mirtillo, nelle sue varietà rosso e nero, ingrediente base di deliziose marmellate.
Per quanto riguarda la fauna, in quest'area è presente da sempre la volpe, e poi camosci, cervi e caprioli, mentre è ricomparso l'orso bruno.

La foresta si visita in ogni stagione e sono tanti gli itinerari da percorrere: tranquille passeggiate a piedi, a cavallo, o ancora in mountain bike, mentre d'inverno c'è anche la possibilità di fare un giro su una slitta trainata dai cani.
All'interno dell'area protetta è stato allestito anche un centro informativo con pannelli didattici che illustrano l'aspetto geomorfologico, faunistico e vegetazionale del territorio ed aiutano la comprensione dell'ambiente della riserva naturale.

Info: Le visite guidate si effettuano da giugno a settembre su prenotazione telefonica. Tel. 0435/400666 o 9359

Link: Foresta Somadida

 

 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
4.0 media
(2 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Monte Cristallo di Enrico Ghezze
Veneto dei Misteri: La principessa del Monte Cristallo, itinerario in provincia di Belluno ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...