San Francesco del Deserto

Isola religiosa della Laguna Veneta, posizionata tra Sant'Erasmo e Burano, San Francesco del Deserto è un affascinante angolo di meditazione e preghiera in territorio veneziano.

Filari di antichi cipressi e di pini marittimi che seguono il perimetro dell'isola costituiscono l'immagine che si presenta a chi vi giunge in barca. La fondazione dell'eremo, nonché il nome dell'isola, si devono entrambi a San Francesco d'Assisi che vi approdò nel 1220 di ritorno dall'Oriente. Dopo il suo ritorno ad Assisi, il frate vi inviò alcuni confratelli a risiedervi decretando la vocazione religiosa dell'isola ora gestita dai frati Francescani Minori. Percorrendo il lungo viale alberato si arriva alla Chiesa, affiancata dal campanile e dal convento. Per coloro che desiderano unire momenti di preghiera e serenità interiore sarà possibile pernottare nelle celle del convento messe a disposizione dei visitatori. A circondare il complesso, che attualmente ospita circa sei frati, un meraviglioso giardino dov'è piacevole passeggiare tra il verde e il silenzio di questo luogo.

San Francesco del deserto

L'itinerario conduce alla scoperta dell'antico complesso conventuale dell'isola di San Francesco del Deserto che con i sui giardini e i suoi orti segreti costituisce oggi un'oasi di pace e tranquillità in mezzo alla laguna di Venezia.

Modo di Percorrenza: attualmente l'isola è raggiungibile solo con imbarcazioni private

Da non perdere: sono visibili le tracce di una frequentazione romana con reperti del I, IV e V secolo d.C. che emergono dal sottosuolo

Informazioni e consigli utili: per i visitatori: da martedì a domenica ore 9-11 / 15-17 (chiuso il lunedì). E' gradita la prenotazione telefonica.

Link utili
www.acrossveneto.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.5 media
(4 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Nessuna immagine caricata

VENEZIA... ED È' CARNEVALE

monica bianchetti - FEBBRAIO 2015

Anche quest’anno è arrivato. Il carnevale di Venezia. Semel in anno licet insanire (una volta all’anno è lecito non avere freni), si diceva, ed è proprio così che facevano i veneziani in questo per...
Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

diana Trentin - dal 17 al 31 luglio 2010

Ho fatto il viaggio per la regione del Veneto, è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato un sogno e ho portato un pezzo del Veneto nel cuore che vorrò per sempre ricordare.
Itinerari consigliati
Primo itinerario Garda Venezia
Relax e avventura pedalando tra le meraviglie dell'entroterra veneto ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...