Le Ville del Giorgione

Castelfranco Veneto, splendida città murata in provincia di Treviso, è nota in tutto il mondo per aver dato i natali a Giorgione. Ma tante altre sono le eccellenze che la rendono unica, tra queste mete imperdibili per gli amanti dell’arte, della storia e della cultura. Il nuovo progetto “Le Ville del Giorgione” è nato proprio per mettere in rete, con promozioni e visite guidate, sette dimore storiche che gravitano attorno all’area di Castelfranco.

Villa Corner della Regina, Cà Amata, Cà Marcello, Villa Cornaro, Villa Barbaro, Villa Emo e Villa Corner-Chiminelli: eccoli i gioielli palladiani e post palladiani, tre dei quali Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Villa Corner della Regina si trova a Cavasagra di Vedelago ed è la tipica villa in stile palladiano con il colonnato e le barchesse laterali. A Castelfranco Veneto si erge Villa Ca'Amata realizzata all'inizio del XVIII secolo dallo scienziato illuminista Rizzetti che per costruirla utilizzò i suoi studi relativi alla ''media armonica proporzionale''. La palladiana Villa Barbaro a Maser è stata dichiarata nel 1994 Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Fu costruita tra il 1554 e il 1560 ed è un gioiello nel gioiello: presenta infatti al suo interno un ciclo di affreschi del grande pittore Paolo Veronese.

Un'altra creazione del genio di Palladio, anch’essa Patrimonio UNESCO, è Villa Emo a Fanzolo a Vedelago, considerata l’opera più matura del grande architetto e una delle ville più preziose del Veneto. Villa Corner Chiminelli a Sant'Andrea oltre Muson a Castelfranco Veneto appartiene agli edifici di villeggiatura dei nobili veneziani. Oggi ospita al suo interno il Museo Conciario e il Museo Agricolo. La cinquecentesca Ca'Marcello si trova invece in provincia di Padova, a Levada di Piombino. Magnifico l’immenso parco di oltre nove ettari che la circonda. Infine, un altro gioiello dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO: Villa Cornaro a Piombino Dese (Pd). Progettata dal Palladio stesso nel 1552 per la nobile famiglia veneziana, fu realizzata a tempo record, solo un anno!

Link utili - Le Ville del Giorgione

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
I viaggi che passano da qui I viaggi che passano da qui
Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

Soggiorno culturale Ass. Bellunesi nel Mondo

diana Trentin - dal 17 al 31 luglio 2010

Ho fatto il viaggio per la regione del Veneto, è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato un sogno e ho portato un pezzo del Veneto nel cuore che vorrò per sempre ricordare.
Nessuna immagine caricata

Veneto Journey Jazz

michele Francesco schiavon - 1 anno

Il Veneto è protagonista di un susseguirsi di eventi legati alla musica Jazz, molti di rilevanza internazionale, ma le cose pù interessanti arrivano proprio dagli artisti di questa regione, richiamand...
Itinerari consigliati
Quarto itinerario cicloturistico
Da Cortina d'Ampezzo alla laguna veneta: un tour tra storia, arte e natura ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...