Il Percorso dei Dieci Capitelli

Il classico tracciato per gli amanti delle facili passeggiate, da fare tranquillamente con bimbi al seguito.  L'itinerario parte dalla piazza principale di Monteforte d'Alpone (Vr) e giunge alle vigne del Soave e del Recioto dei colli circostanti, lungo affascinanti sentieri scanditi dalle testimonianze della devozione popolare. Nei pochi chilometri di percorso si ha la possibilità di ammirare un paesaggio a 360 gradi "a perdita d'occhio" sulla Pianura Padana e le prime alture delle Prealpi veronesi.

Percorso dieci capitelli

Modo di percorrenza
Il percorso dei dieci capitelli è circolare e nei suoi 8 chilometri circa si snoda tra i bei vigneti della zona rurale attorno e sopra Monteforte d'Alpone. Aperto tutto l'anno, è segnalato da cartelli in legno, con indicazioni aggiuntive che riportano puntualmente i nomi dei capitelli, o edicole votive, che mano a mano s'incontrano.

Il punto di partenza e di arrivo è Piazza Silvio Venturi, accanto alla bella chiesa ottocentesca di Santa Maria Maggiore dal monumentale pronao a otto colonne corinzie. Da qui ci si dirige verso le dolci colline che cingono la Val Ponsara e separano Monteforte d'Alpone da Soave. Il placido ondeggiare sarà scandito dalle dieci tappe, i dieci capitelli che nell'ordine sono dedicati a: Madonna con Gesù, San Pietro, Sacra Famiglia (anche detto Capitel del Foscarin), Madonna con Bambino, San Vincenzo Ferreri (protettore dei vigneti contro la grandine), Bassanella, San Giuseppe, Cristo in Croce, Regina Pacis e San Rocheto. L'altimetria della passeggiata varia dai 38 metri sul livello del mare di Piazza Venturi ai 201 metri del terzo capitello "del Foscarin".

Da non perdere
Giunti nelle vicinanze del terzo capitello, quello della Sacra Famiglia o del Foscarin, la cima più alta della passeggiata, ci si può fermare e ammirare lo splendido panorama sulla natura circostante.

Informazioni: Comune di Monteforte d'Alpone - Tel. +39 045 6137311 - info@comune.montefortedalpone.vr.it

Link utili Tourism Verona

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
4.0 media
(2 voti)
Itinerari consigliati
castello di illasi
Veneto dei Misteri: La murata viva di Illasi, itinerario in provincia di Verona ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...