Oasi di Sbarai

L’Oasi di Sbarai si estende per oltre 30 ettari sulle sponde del Lago di Santa Croce, nel comune di Farra di Alpago. Tra i principali siti naturalistici della provincia di Belluno, è una vasta zona umida con una serie di ambienti diversi, legati alle variazioni di livello delle acque del lago. Questo è l’habitat ideale per lo svernamento di molte specie di uccelli come il Tuffetto, la Pavoncella, la Cannaiola, il Forapaglie, il Pendolino e ancora l’Airone cenerino, la Cicogna bianca e il Labbo Codalunga.

L’oasi si raggiunge facilmente percorrendo un sentiero pianeggiante, dove si ammirano, tra gli altri, splendidi esemplari di salice bianco di dimensioni monumentali. A due passi dall’area meritano una visita i due borghi rurali di Bastia e Sitran, con le tipiche case in pietra locale, abbellite da portali spesso scolpiti.

Da non perdere a Sitran il famoso albero della bicicletta, un castagno vecchio quasi un secolo che ha inglobato all’interno del tronco una vecchia due ruote, tanto che si confonde con i suo rami. “Narra la storia che a Sitran vi fosse un contadino che nella prima metà del ‘900 riuscì ad acquistare una bicicletta, suo vanto e ricchezza. Quando andava nei campi a tagliare l’erba, la portava sempre con sé e la appoggiava sul castagno vicino. Passarono gli anni e la bicicletta divenne vecchia e malandata. Il contadino, non avendo cuore di gettarla via, in un giorno del 1952, decise di appenderla a un ramo secco del castagno, senza neppure immaginare che, col tempo, albero e bicicletta sarebbero diventati un corpo solo e un’anima sola. Per sempre” – da Il Quaderno degli Alberi antichi e leggendari di Paola Fantin (Kellermann Editore). 

Informazioni e consigli utili: sono necessari gli scarponcini leggeri per la possibile presenza di piccoli tratti di sentiero fangoso. Tutta la zona del Lago di Santa Croce è adatta a passeggiate e escursioni di facile livello e si può praticare l’attività del birdwatching, mentre Farra d’Alpago è meta di molti appassionati di nordic walking. 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(1 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Da Vicenza fino al lago di Fimon, passando ai piedi dei colli Berici ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...