Dorsale dei Colli Berici

Un itinerario di mototurismo alla scoperta delle tante sorprese custodite tra i Colli Berici: ecco un'occasione da non lasciarsi sfuggire rivolta tutti gli appassionati delle due ruote, tra paesaggi caratteristici ed elementi di grande interesse storico, architettonico e culturale. Percorrendo la Dorsale dei Colli Berici si attraversa un territorio caratterizzato dalla presenza di chiese, castelli e numerosissime ville, tra cui tanti capolavori di Andrea Palladio. L'itinerario è di circa 70 Km, da percorrere su strade asfaltate e in buone condizioni. Il periodo consigliato va da aprile a ottobre, quando il paesaggio naturale offre i suoi panorami più affascinanti.

Colli Berici

L'itinerario prende il via da Vicenza e percorrendo la strada nota come ''Riviera berica'' (SP247) si arriva a Barbarano Vicentino. Da qui si prosegue lungo la SP13 fino a Sossano, dove sarà possibile visitare la ''GPM Racing Preparazione Moto Ducati''. Proseguendo per la SP8 si raggiunge Orgiano dove vale la pena fermarsi per una visita alla Villa Fracanzan Piovene. Il percorso continua in direzione di Grancona: la relativa altezza della dorsale berica permette di ammirare il bellissimo panorama. Si scende quindi verso Brendola e poi Altavilla Vicentina.

Dopo una sosta in uno dei ristoranti dove poter gustare le specialità locali (dai vini all'olio extravergine d'oliva Dop, dal tartufo nero ai Piselli di Lumignano, e ancora i formaggi, il Prosciutto DOP Euganeo Berico, le ciliegie di Marostica IGP), si fa quindi ritorno a Vicenza, ma non prima di aver visitato Villa Almerico Capra detta ''La Rotonda''. Protetta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, la villa è probabilmente l'opera più famosa del Palladio e certamente una delle più amate e ammirate.


Da non perdere
Sono davvero tantissimi i punti e gli edifici degni di nota. Vale certamente la pena salire al Santuario della Madonna di Monte Berico, dal cui piazzale si può godere di una vista stupenda su Vicenza e sul territorio circostante.

Informazioni e consigli utili
ww.vicenzae.org/

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(4 voti)
Itinerari consigliati
Alla scoperta dei mille volti del Veneto ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...