Tra le colline della Valpantena

La Valpantena è una vallata che si estende fra la città di Verona e i Monti Lessini. Il territorio è molto caratteristico e offre innumerevoli spunti per un itinerario all'insegna della natura, dello sport, della storia o dell'enogastronomia, a piedi o in mountain bike.

Il terreno sale dolcemente verso settentrione, passando dalla gradevole pianura, ricca di risorgive, alle suggestive colline, dove domina la vegetazione caratterizzata in prevalenza da ulivi e viti. Siamo in zona Doc per quel che riguarda il vino: la Valpentana fa parte del comprensorio enologico della Valpolicella e qui vengono prodotti il Recioto e l'Amarone della Valpolicella. Significativa anche la produzione di olio d'oliva Veneto Dop.

Le colline della Valpantana presentano un'infinità di sentieri fra i quali è davvero piacevole perdersi, in particolare durante la primavera e in estate, quando fioriscono i ciliegi ed esplode la lussureggiante vegetazione. 

escursioni in Valpantena

Importante il patrimonio di antichi reperti storici: dal Pantheon romano a Santa Maria in Stelle al Castello di Montorio, dai monumenti datati al tempo di Cangrande della Scala alle molte ville rinascimentali e barocche come Villa Giusti, Villa Vendri, Villa Balladoro, solo per citarne alcune.

Da non perdere
Il Pantheon di Santa Maria in Stelle è sicuramente uno dei monumenti più celebri e ammirati nella zona. Una visita la meritano anche le numerose ville venete, in particolare Villa Vendri e Villa Balladoro a Novaglie. Di grande interesse è anche Montorio con suo il castello e le caratteristiche risorgive.

Informazioni e consigli utili: www.veronatuttintorno.it

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
5.0 media
(1 voti)
Itinerari consigliati
giardino di pojega
Tra le colline veronesi un giardino che ospita sculture e un teatro molto particolare ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...