Dai Colli trevigiani alle Dolomiti

Questo itinerario si snoda tra le province di Treviso e di Belluno e passa dal dolce saliscendi delle colline del Prosecco ai ripidi tornanti delle Dolomiti svelando i paesaggi mozzafiato del Veneto settentrionale. L'itinerario è di circa 300 chilometri e si può percorrere in giornata oppure a tappe sostando nelle attrezzate strutture ricettive lungo il percorso.
Il punto di partenza è Conegliano, località della Marca famosa per il suo centro medievale e per le eccellenze enologiche, che il biker lascerà alle spalle per dirigersi a nord verso il Lago di Santa Croce. Costeggiando il Lago si percorre la strada statale fino a Longarone per imboccare lo svincolo verso la Val di Zoldo. Raggiunta Forno di Zoldo si prosegue per il Passo Cibiana, il valico dal quale si ridiscende verso il Cadore e, attraverso la SS51 di Alemagna, si raggiunge Cortina d'Ampezzo. La località è incastonata tra imponenti gruppi montuosi - tutti da godere gli scorci sulle Tofane, sul Cristallo, sul Faloria e sul gruppo del Nuvolau-.

Monte Cristallo - Dolomiti

Da Cortina si riparte in direzione del Passo Giau fino a incontrare Caprile, Alleghe e Agordo. Attraversato il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi si arriva a Sedico, scenario di battaglia durante le due guerre mondiali e punto di partenza per percorsi alla scoperta delle fortificazioni costruite durante la Grande Guerra. Comincia quindi la discesa verso la provincia di Treviso, passando per Busche e seguendo il corso del fiume Piave.
Da Busche si arriva a Vas e si continua a scendere fino a Valdobbiadene entrando nel cuore della terra del Prosecco. Lo scenario dei colli trevigiani, con gli ordinati filari di vite, accompagnerà il motociclista attraverso paesini caratteristici: Vidor, Sernaglia della Battaglia, Pieve di Soligo e San Pietro di Feletto. Lungo il percorso si incontrano numerose cantine dove degustare i vini locali - il Conegliano Valdobbiadene Prosecco docg, il Valdobbiadene Superiore di Cartizze, i Colli di Conegliano bianco e rosso, il Refrontolo Passito, il Torchiato di Fregona e il Verdiso igt - e diversi agriturismi dove assaggiare la cucina tradizionale.

Link utili:

Consorzio Marca Treviso - "Roar in veneto project leader"
www.belledolomiti.it
www.coneglianovaldobbiadene.it

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Strada del Radicchio rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco
Itinerario gastronomico che collega Treviso e Castelfranco Veneto ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...