Strada degli Alpini

Area di riferimento: Dolomiti e area di Belluno Partenza: Auronzo di Cadore (BL), Rifugio Berti Arrivo: Auronzo di Cadore (BL), Rifugio Berti Tipologia: A piedi Difficoltà: Difficile / Esperti Fondo stradale: Sentiero Dislivello: 800 m Quota massima: 2.745 ms.l.m. Tempo di percorrenza: 10 ore Periodo consigliato: Giugno - settembre
http://www.juzaphoto.com/

Il passo della Sentinella è uno storico valico alpino delle Dolomiti Orientali. Situato sulla cresta di giunzione della Croda Rossa di Sesto e di Cima Undici, nel punto più alto della Val Popera nel gruppo delle Dolomiti di Sesto, a 2.717 metri s.l.m., esso è parte del limite territoriale fra la Provincia di Belluno e quella di Bolzano. Ai tempi della Prima Guerra Mondiale fu confine tra il Regno d'Italia e l'Impero Austroungarico, ferocemente conteso fra le due armate durante l'intero conflitto e divenuto leggendario per la sua conquista da parte di truppe italiane scelte, comandate dall'irredentista trentino Italo Lunelli nell'aprile 1916.
Al passo arriva una ferrata, che è il prosieguo della Strada degli Alpini, un percorso attrezzato e storico di media difficoltà, realizzato proprio negli anni della Grande Guerra dagli Alpini Italiani.

« Indietro Strumenti di ricerca »