I forti della costa, Chioggia e Pellestrina

Area di riferimento: Venezia e Laguna Partenza: Chioggia (VE), Sottomarina Arrivo: Venezia (VE), Pellestrina Tipologia: A piedi, In bicicletta Difficoltà: Semplice / Principianti Fondo stradale: Asfalto Tempo di percorrenza: 25 km
http://www.zingarate.com/

L’itinerario che unisce Chioggia e Pellestrina fa parte di quello più complessivo denominato “I forti della costa”, che da porto di Piave Vecchia fino a Santa Maria del Mare seguono il litorale Cavallino da Cavallino-Tre Porti a est fino a Chioggia a ovest. Batterie e fortificazioni sono disseminate in quest’area, costruite per la difesa di Venezia dal mare in epoca austroungarica e riutilizzate anche durante la Grande Guerra, pur mai in combattimento. In particolare, in questo tratto del litorale, le tracce del conflitto si ritrovano nella Batteria Vincenzo Penzo e in Forte San Felice a Chioggia, e nella Batteria Manin e in Forte San Marco a Pellestrina.
L’itinerario è collegabile anche con quelli denominati “I forti della costa, Cavallino Tre Porti” e “I forti della costa, Lido di Venezia”.

« Indietro Strumenti di ricerca »