Monte Cengio

Area di riferimento: Altopiano di Asiago, Pasubio e area di Vicenza Partenza: Cogollo del Cengio (VI), Piazzale Principe di Piemonte Arrivo: Cogollo del Cengio (VI), Piazzale Principe di Piemonte Tipologia: A piedi Difficoltà: Semplice / Principianti Fondo stradale: Sentiero Dislivello: 100 m Quota massima: 1.320 m.s.l.m. Tempo di percorrenza: 2,5 ore circa
http://www.ecomuseograndeguerra.it

La zona monumentale del Cengio offre uno dei percorsi più suggestivi e interessanti delle operazioni belliche in montagna. Un sistema di gallerie e mulattiere, in un contesto paesaggisticamente entusiasmante, che, nel quadro generale dell’offensiva austroungarica del 1916, ebbe un ruolo decisivo nell’intero arco dall’Adige al Brenta.
L’itinerario parte da Piazzale Principe di Piemonte, dove si lascia l’auto per avviarsi a piedi lungo il percorso della Granatiera, una strada di arroccamento di grande suggestione, completamente scavata nella roccia a strapiombo sulla Val d’Astico. Circa 45 minuti di cammino, tra gallerie, trincee e punti di osservazione, consentono di giungere da qui al Piazzale dei Granatieri, dove sorgono l'omonimo rifugio e la chiesetta votiva. Da questo punto, ben segnalata, si sviluppa tutta la passeggiata di circa un'ora, che giunge fino all’altare sulla cima del monte e, ad anello, torna, attraverso panorami spettacolari, alla chiesetta eretta in ricordo di tutti i caduti nel luglio 1975, davanti alla quale si erge la particolare scultura realizzata con pezzi di granata dedicata ai Granatieri di Sardegna, eroi di questi luoghi nel giugno 1916. Una volta tornati al Piazzale dei Granatieri, è possibile raggiungere l’auto percorrendo, anziché il tragitto dell’andata, la rotabile di guerra, ora asfaltata.

Fonte: ecomuseograndeguerra.it

« Indietro Strumenti di ricerca »