I forti della costa, Cavallino Tre Porti

Area di riferimento: Venezia e Laguna Partenza: Cavallino Tre Porti (VE), Punta Sabbioni Arrivo: Cavallino Tre Porti (VE), Punta Sabbioni Tipologia: In bicicletta, In auto / moto Difficoltà: Semplice / Principianti Fondo stradale: Asfalto Tempo di percorrenza: 50 min in auto, 25 km
http://www.veneziasi.it/

L'itinerario "I forti della costa" si snoda fra i resti delle numerose fortificazioni e strutture militari realizzate nella penisola del Cavallino, dal porto di Piave Vecchia a Punta Sabbioni (riunite nel Gruppo Pordelio), per difendere la Laguna e la città di Venezia. Le opere di questo settore furono le uniche ad entrare in azione durante la battaglia del Piave, battendo con le loro artiglierie il tratto di fronte da San Dona' di Piave al mare, e svolgendo in particolare un ruolo di rilievo nell'ostacolare l'afflusso di rinforzi austriaci durante la Battaglia del Solstizio. L'itinerario è percorribile con auto o bicicletta, e offre, oltre alla valenza storica, la possibilità di scoprire il contesto di paesaggio e di natura della laguna nord.
Il percorso, nel tratto relativo a Cavallino Tre Porti, ha inizio dal luogo in cui era stata collocata la Batteria Amalfi con le polveriere e le caserme; concepita per difendere Venezia dal lato costa, la batteria fu orientata verso la terraferma per distruggere le postazioni di difesa del fronte austroungarico. Così fu colpito e distrutto anche il centro di San Dona' di Piave. Dalla Batteria Amalfi si prosegue seguendo le torri telemetriche, caratteristica saliente del luogo. Esse erano state concepite inizialmente per orientare il tiro verso il mare, non esistendo in laguna luoghi alti, e così furono sfruttate in guerra per la contingente necessità nel tiro verso l'entroterra. Oltre a queste, una serie di altri siti di interesse sono racchiusi in pochi chilometri. In ordine di percorso: la Batteria Vettor Pisani, la Batteria San Marco con la relativa torre telemetrica, la torre telemetrica Crepaldo, la caserma e torre telemetrica Ca' Pasquali, le Chiuse del Cavallino e Canale Casson, Forte Vecchio e la torre telemetrica Lio Grando.
L'itinerario è collegabile con quelli denominati "I forti della costa, Lido di Venezia" e "I forti della costa, Chioggia e Pellestrina".

« Indietro Strumenti di ricerca »