Museo storico della bicicletta

A Cesiomaggiore, in provincia di Belluno, si trova il piccolo e curioso Museo Storico della Bicicletta.

Fu Sergio Sanvido - cesiolino doc, ex ciclista e grande appassionato di biciclette - che negli anni ‘90 dello scorso secolo cominciò a girare il mondo e a raccogliere pezzi unici, dando vita il 29 giugno 1997 a una prima collezione privata. Sanvido volle intitolarla alla memoria del veneziano Toni Bevilacqua, campione del mondo dell'inseguimento nel 1950 e 1951, e successivamente la donò al Comune di Cesiomaggiore.

Il Museo fa parte del "Club Italia Musei Ciclismo" ed è considerato uno dei più completi d'Italia. Sono 170 le bici esposte, ognuna con la propria storia da raccontare: dalla bicicletta per bambini a quella da lavoro, dalla bici da guerra a quella da competizione. Il modello più antico è un celerifero del 1791, mentre tra i più moderni ci sono le bici leggendarie di Coppi e Bartali, Moser, Saronni e Pantani.

E poi tanti oggetti come fanali con candele, selle arieggiate, scopini sui parafanghi, cimeli, accessori, foto, magliette, vecchie copertine dedicate al ciclismo, e tra poco anche una piccola storica officina artigiana.

Per chi fosse interessato c'è la possibilità di prenotare visite guidate e, su richiesta, d'incontrare l'ideatore e oggi direttore del museo, Sergio Sanvido, che potrà accompagnarvi in uno straordinario viaggio nel mondo della due ruote.

Orario d'apertura
Estivo (a partire dall'ora legale ): mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
invernale: mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
Entrata: adulti Euro 2.00; ragazzi (8-14anni) Euro 1.00
http://www.museostoricodellabicicletta.it

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
0.0 media
(0 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
La foresta di Somadida
L'incanto di uno dei boschi più belli d'Italia, tra fiori bellissimi e rari, camosci, cervi e caprioli ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...