Museo della Ceramica di Nove

La storia della ceramica veneta e, in particolare, della provincia di Vicenza, dal Settecento ai nostri giorni, si ritrova in un museo. Allestito tra le sale dell'ottocentesco Palazzo De Fabris, dal 1995 il Museo Civico della Ceramica di Nove racconta stili, decori e materiali delle manifatture locali e regionali.
Le collezioni documentano cronologicamente la produzione antica e storica e arrivano ad accogliere il lavoro di celebri artisti contemporanei. Sono terrecotte, cristalline, maioliche, porcellane, terraglie, semirefrattari, grès caratterizzati dall'estrema varietà di forme e tecniche di lavorazione.

Nella sezione dedicata all'Ottocento potrete ammirare spettacolari specchiere delle manifatture Antonibon e Viero. Gli spazi del Novecento testimoniano una produzione eclettica che interpreta le maggiori correnti artistiche; tra le opere in mostra spiccano le opere di artisti di Nove come Alessio Tasca, Pompeo Pianezzola e Cesare Sartori.
Nella sezione dedicata alle opere contemporanee segnaliamo il prezioso nucleo di creazioni premiate ai Concorsi del Salone Internazionale della Ceramica dal 1949 al 1975.

La varietà degli artisti presenti, provenienti da diverse aree geografiche, conferma lo stretto rapporto che unisce la produzione artistica, il design e la ceramica. L'opera più prestigiosa di questa sezione è il vaso con figure femminili di Pablo Ricasso, datato 1950. Di grande suggestione sono anche le terrecotte dell'artista cinese Cai Guo Qiang realizzate per la Biennale di Venezia del 1999.

Prenotando una visita guidata al Museo, avrete la possibilità di visitare un'azienda per comprendere come nasce la ceramica, mentre le attività di laboratorio invitano bambini e ragazzi a sperimentare con le proprie mani come si costruisce e come si decora un'opera in ceramica.
Apertura: da martedì a sabato ore 9 - 13, domenica ore 15 - 19. Il Biglietto è di 4 euro intero, 3 euro ridotto.


Da non perdere
Nove si trova sulle sponde del fiume Brenta, a pochi chilometri sia da Marostica, "la città degli scacchi", che da Bassano del Grappa.


Info
Tel. +39 0424 829807
museonove@ceramics.it
www.ceramics.it/museo.nove

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(1 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Itinerari consigliati
Villa Cordellina
Itinerario mototuristico tra ville palladiane e paesaggi suggestivi ai piedi delle Piccole Dolomiti ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...