Distretto del Prosecco Superiore

Il territorio interessato dalla prestigiosa produzione vitivinicola del Prosecco si estende lungo la fascia collinare della provincia di Treviso compresa tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene, ai piedi delle Prealpi Trevigiane.

Qui la presenza della vite risale probabilmente all'epoca della centuriazione romana nel I sec. a.C.: in questo periodo nell'area carsico-triestina si produceva l'apprezzato Pucinum, antenato del Prosecco. Nel corso del ‘700 la produzione venne spostata sulla collina di Conegliano e Valdobbiadene, dove la vite trovò un habitat ideale, grazie al quale si deve la produzione di un vino ancora migliore di quello originario, molto richiesto dai nobili veneziani. La presenza di diverse ville venete testimonia infatti come molte famiglie nobili della Repubblica Serenissima scelsero proprio questa zona per avviare attività di produzione vitivinicola.

Nel 1876, grazie alla fondazione della prima Scuola Enologica d'Italia, ancora oggi attiva a Conegliano, i produttori locali iniziarono a interpretare al meglio i vitigni che concorrono alla produzione del Prosecco, studiando la tecnica di spumantizzazione e la miglior forma di coltivazione per la vitivinicoltura locale. Dalla metà del secolo scorso, grazie sia a importanti investimenti tecnici e culturali sia agli studi condotti dai docenti della Scuola Enologica e dai tecnici dell'Istituto Sperimentale per la vitivinicoltura di Conegliano, il Prosecco è diventato un vino bianco di grande prestigio, richiesto e esportato in ogni parte del mondo.

Lo sviluppo della realtà enologica ha portato negli anni all'affermazione di diverse attività, sempre legate alla produzione del vino, che arricchiscono l'area e ne completano l'offerta, articolate essenzialmente in due ambiti: l'enoturismo e la produzione di beni e servizi di supporto all'attività enologica.
Nel 1962 un gruppo di 11 produttori costituì il Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, proponendo un disciplinare di produzione per proteggere l'elevata qualità e l'immagine del proprio vino: il 2 aprile del 1969 il loro sforzo fu premiato con il riconoscimento di Conegliano e Valdobbiadene come unica zona DOC di produzione del Prosecco e del Superiore di Cartizze, che nel 2009 ha ottenuto anche la Docg.

Gli itinerari proposti vi consentiranno di conoscere a fondo la produzione vitivinicola del Prosecco, di visitarne i processi produttivi presso le numerose cantine della zona, e soprattutto di sorseggiare questo vino straordinario. Tranquillo, Frizzante o Spumante, il Prosecco DOCG di Conegliano Valdobbiadene sarà apprezzato per il colore paglierino leggero, per la moderata corposità, per l'esclusivo profumo fruttato e floreale.

L'area di Conegliano-Valdobbiadene vi stupirà anche per altre particolarità: gli altri pregiati prodotti realizzati con la vite, quali grappe e distillati, vi permetteranno di apprezzare la tradizione e l'abilità locali nel lavorare l'uva; altre chicche produttive di particolare qualità; le Prealpi dove potrete immergervi nella natura, apprezzare i prodotti delle malghe alpine, ammirare la maestosità delle Dolomiti; il patrimonio di storia, cultura e arte locali da scoprire come in una caccia al tesoro tra i numerosi borghi.

- Distretto Conegliano Valdobbiadene del Prosecco Superiore

- Vita del Prosecco

- Conegliano e dintorni

- Anello del Prosseco Superiore - Valdobbiadene

- Comprensorio Cesen - Valdobbiadene

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.0 media
(1 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Castello di Zumelle
Veneto dei Misteri: Il Castello di Zumelle, itinerario in provincia di Belluno ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...