Museo della Giostra

Bergantino è un piccolo comune del rodigino la cui economia verte attorno alla produzione di attrezzature per i luna park. Proprio qui, nel 1999, è nato il Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare, che consente al visitatore di compiere un viaggio spettacolare nella storia dei parchi di divertimento.

Il percorso espositivo ha inizio con i giochi dell'antico Egitto e, passando attraverso il circo romano, gli artisti medievali, i primi parchi di fine '700 e i luna park tipici dell'età industriale giunge ad indagare i grandi e tecnologici complessi odierni.

La mostra presenta ricchi pannelli informativi, foto d'epoca e modellini originali di giostre e giochi: curiosa è poi la sala delle meraviglie, dedicate alle figure umane più sorprendenti del circo, dai mangiafuoco alle donne cannone, dai fachiri alle donne barbute. I luoghi dell'altrove e gli spazi della fantasia sono i protagonisti di questo museo dedicato alla meraviglia del divertimento, capace di stupire grandi e piccini.

 L'esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e nei pomeriggi e fine settimana su prenotazione (allo 0425 805446 o al 345 0011003. E' possibile fissare anche visite guidate. Costo del biglietto intero 2 euro, ridotto 1 euro).


Info
Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare
www.museodellagiostra.it
Tel 0425 805446 - 345 0011003
informazioni@museodellagiostra.it

 

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)