Crema di funghi e marroni

La zuppa, proposta aggiornata di una più semplice a base di sole castagne, è tipica del periodo autunnale e invernale. Usando una buona dose di acqua e latte, in sostituzione del vino, si otterrà una zuppa analoga ma con gusto diverso, decisamente più dolce.

INGREDIENTI (4-6 persone)
1 kg di funghi freschi
4 porri
300 g di marroni di San Zeno D.O.P.
100 g di farina di marroni
1 bicchiere di vino rosso (di buon corpo)
formaggio Monte Veronese D.O.P. stagionato, grattugiato al momento
olio extra vergine di oliva Garda D.O.P.
sale e pepe qb
aglio (profumi d'aglio)
un mazzetto di prezzemolo (a piacere)
acqua qb

PREPARAZIONE
Si bollono i marroni in acqua salata e si sgusciano a freddo; si sbollentano i funghi. Si procede quindi col preparare una base di porri sottilmente affettati, che si faranno poi imbiondire adagio in olio extra vergine di oliva. Si tritano i funghi e si rosolano nel soffritto con uno spicchio d'aglio (profumo d'aglio), che poi si toglie, e con il pesto di prezzemolo. Si affettano poi i marroni sgusciati e si aggiungono ai funghi salando e pepando a dovere. Si aggiunge ora la farina di marroni precedentemente tostata. Si porta a leggera ebollizione dell'acqua e si aggiunge alla crema. Infine si versa un buon bicchiere di vino rosso lasciando sobbollire il tutto con il coperchio per un po' di tempo. Negli ultimi minuti si può aggiungere una manciata di formaggio Monte Veronese stagionato, grattugiato al momento. Si inzuppa il pane e poi si spolvera con pepe fresco, aggiungendo ancora una croce d'olio.

ABBINAMENTO CON I VINI
Valdadige Schiava D.O.C.
Colli Euganei Rosso D.O.C.

crema di funghi

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)