Monte Faverghera

La riserva naturale di Monte Faverghera è situata sul versante orientale della catena montuosa delle Prealpi Bellunesi. Al suo interno coesistono diversi habitat naturali grazie a un clima influenzato dalla vicinanza del mare e da notevoli escursioni termiche.

La vegetazione spontanea della riserva è caratterizzata soprattutto da praterie, da formazioni di salici lungo gli avvallamenti (vegetazione che dimostra l'umidità del clima), da colonizzazioni rupestri; la parte inferiore della riserva è invece occupata da un bosco misto per la maggior parte di origine artificiale, in cui raramente si riscontrano tracce dell'originario bosco di faggi. Grazie alla varietà di ambienti naturali presenti è possibile osservare diverse associazioni vegetali tipiche delle Alpi orientali come pascoli e praterie alpine, nonchè licheni. La flora presente offre circa 800 specie di cui oltre la metà sono spontanee, tra cui la Campanula del Moretti e la Primula tirolese.

Riserva Monte Faverghera

Nel parco naturale viene avvistata una fauna molto variegata: tra i rapaci il picchio nero, la poiana, il nibbio bruno e la civetta nana; tra i mammiferi la volpe, l'ermellino, il capriolo e la lepre.

Per preservare la grande varietà di flora favorita da queste condizioni ambientali negli anni Cinquanta viene creato inoltre il Giardino Botanico delle Alpi Orientali, che occupa circa 6 ettari sui 14 totali della riserva, sul versante settentrionale del Monte Faverghera, ergendosi a un'altezza compresa tra i 1400 e i 1600 m sul livello del mare.

Nel giardino è possibile osservare una notevole varietà di piante alpine e al suo interno è presente una mostra illustrante gli aspetti floristico-vegetazionali delle Alpi Orientali.

La struttura è aperta dal 14 giugno all'11 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17. Domenica orario continuato 9.30-17.30. Chiuso il lunedì. In agosto aperto tutti i giorni. Biglietto d'ingresso: Adulti 1,50 Euro, minori di 14 anni 0,80 Euro.

Informazioni e consigli utili
Corpo Forestale dello Stato - tel +39 0437/944830 - utb.belluno@corpoforestale.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)