Soave

Soave è una graziosa e piccola città nel veronese che spicca tra i monti Lessini e domina la vallata dove scorre il torrente Tramigna. Incantevole il Castello, l'emblema della città, orlato da un'antica cinta muraria e 24 torri. Il mastio si erge a testimonianza di antiche torture e prigionie, ma oggi è sede di eventi, feste e rievocazioni storiche.
Soave vanta la Bandiera arancione del Touring Club Italiano quale cittadina che si distingue per bellezza delle attrattive turistiche, l'accoglienza, i servizi al turista e la sostenibilità ambientale.

Vista di Soave

Dall'alto del Castello si gode di un panorama romantico, fatto di dolci pendii e di geometrici vigneti. Paesaggi che permettono rilassanti passeggiate alla scoperta di preziosi tesori d'arte e d'architettura, a partire dal Palazzo di Giustizia con la sua loggia e il Palazzo Scaligero, ora sede municipale. Oltrepassando Palazzo Cavalli, è doveroso visitare la Chiesa di San Giorgio. L'antico Duomo ospita spesso concerti di musica sacra, mentre la chiesa di Santa Maria dei padri Domenicani è ora biblioteca civica.

Ma Soave è famosissima anche per il suo celebre vino bianco: sui dolci declivi collinari nasce l'uva garganega da cui si ottengono il Soave DOC e DOCG e il Recioto di Soave DOCG, vini tra i più esportati e conosciuti all'estero. Tradizioni vinicole e rievocazione storica si celebrano insieme a maggio durante la "Festa Medievale del vino Bianco di Soave". All'interno del Castello si organizza un sontuoso banchetto a cui segue la cerimonia d'investitura delle nuove castellane dell'Imperial Castellania di Suavia, unica Confraternita Enoica italiana di composizione interamente femminile. Altro appuntamento a cui non mancare è quello della Sagra dei Rufioi, tipici dolcetti di Costeggiola, frazione di Soave.

Link:
www.tourism.verona.it

www.veronatuttintorno.it

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)