La Valpolicella

Tra i Monti Lessini e la campagna veronese si estende la Valpolicella. Sette sono i comuni che la compongono: Pescantina, San Pietro in Cariano, Negrar, Marano, Fumane, Sant'Ambrogio e Sant'Anna d'Alfaedo.

Il dolce paesaggio collinare della Valpolicella è formato da un ventaglio di piccole valli che digradano verso la pianura veronese. Filari di vigneti si alternano a ulivi, ciliegi o albicocchi che con le loro delicate infiorescenze primaverili sanno sempre emozionare. Le tipiche corti rurali e le piccole e soleggiate contrade in pietra raccontano una terra ospitale, abitata sin dai tempi antichi. Molti nobili veronesi e veneziani scelsero queste colline per le loro eleganti dimore, quasi tutte di notevole pregio artistico, circondate da ampi parchi e giardini, come lo storico Giardino di Pojega di villa Rizzardi a Negrar.

La porzione più a nord della Valpolicella rientra nel Parco Naturale Regionale della Lessinia.
Inoltrandosi in questa porzione di territorio si scopre un volto più selvaggio e incontaminato. Si incontrano qui straordinari fenomeni naturali come il maestoso Ponte di Veja a Sant'Anna d'Alfaedo o le Cascate di Molina a Fumane. Importanti siti archeologici come la Grotta di Fumane rivelano insediamenti risalenti al Paleolitico, mentre il Museo Paleontologico e Preistorico di Sant'Anna d'Alfaedo custodisce i numerosi fossili di fauna marina rinvenuti negli strati della tipica pietra della Lessinia, testimonianze di una natura primordiale.
Queste colline sono però famose soprattutto per i rinomati vini prodotti: il Valpolicella, il Recioto e il corposo Amarone. La Strada del vino Valpolicella consente di assaporare i prodotti della tradizione vinicola scoprendo al contempo le bellezze di una terra ricca di fascino.

Link:
www.tourism.verona.it 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)