Riso e salsiccia alla trevigiana

Questo piatto tipicamente invernale originariamente non prevedeva l'uso del radicchio e si preparava nelle settimane successive alla ricorrenza della macellazione del maiale, nei giorni di festa. Oggi si tende a utilizzare il medesimo procedimento, usando però salsicce più magre e meno "drogate" di quelle, molto più saporite, di qualche decennio fa.

INGREDIENTI (4-6 persone)
300 g di radicchio rosso di Treviso I.G.P. tardivo o precoce
200 g di salsiccia "da riso" trevigiana
1 cipolletta
400 g di riso nano vialone veronese I.G.P.
olio extra vergine di oliva veneto "Valpolicella" "Euganei e Berici" e "del Grappa" D.O.P. qb
1 noce di burro
formaggio Grana Padano D.O.P. grattugiato di fresco (a gusto)
sale, pepe
acqua calda qb

PREPARAZIONE
Si prepara un leggero soffritto di cipolla affettata finemente. Quando si mostrerà leggermente imbiondita, si uniranno la salsiccia sminuzzata e il radicchio rosso di Treviso ridotto a piccoli tranci. Si lascia un po' coperto in modo che gli ingredienti rilascino la loro acqua naturale, quindi si fa restringere il sugo fin quasi a rosolarlo. Solo allora si aggiunge il riso. Lo si rimesta per qualche minuto per farlo tostare e insaporire, aggiungendo di tanto in tanto un po' di brodo (per mantenere l'umidità necessaria ed impedire un'eccessiva e dannosa temperatura di cottura). Verso la fine si aggiunge il resto del brodo in modo da rendere il riso assai morbido aggiungendo, inoltre, una noce di burro e una spolverata di formaggio grana grattugiato di fresco, che lo renderanno definitivamente cremoso.

ABBINAMENTO CON I VINI
Colli Berici Merlot D.O.C.
Piave Merlot D.O.C.

 Riso e salsiccia

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)