Castelfranco Veneto

La nascita di Castelfranco Veneto come oggi la conosciamo risale alla fine del XII secolo. Il Comune di Treviso, che presidiava quella parte di territorio, stabilì di fondare un borgo fortificato che servisse ad arginare le incursioni delle città rivali Padova e Vicenza e, dopo aver edificato una cinta di possenti mura delimitata da un fossato, vi inviò un centinaio di famiglie per popolarlo.

Castelfranco nacque così, come un villaggio all'estremità occidentale dell'area trevigiana abitato da contadini e agricoltori chiamati ad affermare l'esistenza di un Comune - quello di Treviso - per l'epoca lontano, ma che aveva garantito loro la possibilità di vivere in un borgo "franco" esente da tasse e balzelli (da qui il nome Castelfranco).

L'originaria cinta muraria venne poi rafforzata durante la dominazione di Ezzelino da Romano, durante quella di Cangrande della Scala e durante quella dei Carraresi, per poi raggiungere la massima estensione con il governo veneziano.

Oggi l'apparato difensivo, ancora perfettamente conservato, offre al visitatore un suggestivo Castello che incornicia un centro storico dall'articolata struttura urbana cinquecentesca. Al di fuori delle mura, la campagna è puntellata da antiche ville e affascinanti dimore storiche d'età moderna.

Link utili
http://www.comune.castelfrancoveneto.tv.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)