L'Anello dei Colli Euganei

Se amate le gite in camper prendete appunti perché vi presentiamo uno degli itinerari più suggestivi della provincia di Padova. Si tratta di un singolare circuito sviluppato tra gli splendidi paesaggi del Parco Regionale dei Colli Euganei.

Lungo circa 64 chilometri, a tratti quasi tutti pianeggianti tranne una piccola salita in località Bastia di Rovolon, è un itinerario facilmente percorribile in un giorno. Seguendo questo percorso si costeggiano diversi corsi d'acqua, borghi, centri storici e paesaggi affascinanti.

Per i camperisti la prima tappa potrebbe essere Battaglia Terme, da cui potete proseguire, in senso orario, scendendo verso Arquà Petrarca, Monselice, Este e da qui risalire verso ovest fino a Lozzo Atestino e Teolo, per poi ricongiungersi verso est fino a Torreglia, Montegrotto e Abano Terme.

Ogni tappa consente di parcheggiare il vostro camper, inforcare la bicicletta (meglio se una mountain bike) e iniziare la scoperta dei meravigliosi paesaggi collinari. Durante il tour potrete ammirare alcune ville venete (Villa dei Vescovi, Villa Barbarigo), castelli (di Valbona, del Catajo, di Monselice) e storici edifici religiosi come l'Abbazia di Praglia e l'eremo di Monte Rua. La stagione ideale per esplorare i paesaggi dei Colli Euganei è sicuramente la primavera, per godere di un clima mite e dell'affascinante spettacolo del risveglio della natura.

Link utili
Parco Colli Euganei
 
Camper Notizie
 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)