Il Museo delle Campane

Immersa nella campagna vicentina, adagiata tra i colli Berici e quelli Euganei, Montegalda ospita la meravigliosa Villa Fogazzaro-Colbacchini, dove ha sede l'originale Museo Veneto delle Campane. Lo splendido giardino davanti la villa accoglie le campane più grandi, mentre all'interno dell'edificio si snoda un ricco percorso espositivo. Dai gong cinesi ai manufatti indiani, birmani e thailandesi, dalle preziose e rare campane gotiche italiane dell'XI secolo ai prodotti depoca moderna.

Unintera sala è dedicata alla storia dei fonditori veneti dei quali sono esposti alcuni manufatti: campane e campanelle realizzate dalle fonderie De Maria di Vicenza, De Poli di Ceneda-Vittorio Veneto, Cavadini di Verona e soprattutto Colbachini, attivi prima a Bassano del Grappa e poi a Padova.

Museo delle Campane

La Sala della Fonderia, in cui viene illustrato il processo che porta alla nascita di campane e campanelli, viene inoltre adibita, grazie alla sua eccellente acustica, a periodici concerti e appuntamenti musicali.

La villa e il suo museo sono visitabili da marzo ad ottobre dal martedì al sabato dalle 15 alle 18.30 (con ulteriori aperture mattutine il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12.30) e da novembre a febbraio da martedì a sabato dalle 13.30 alle 17.00 (con ulteriori aperture mattutine il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12.30). La domenica il complesso è aperto su prenotazione per gruppi di almeno 25 persone.

Info
Tel +39 0444 737526
info@muvec.it
www.muvec.it
 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)