Il Museo dei Cuchi

L'Altopiano di Asiago è luogo culla di antichi costumi legati al passato cimbro della montagna vicentina. Proprio qui, a Cesuna, frazione del Comune di Roana, si trova il Museo dei Cuchi, aperto dal 1987.

Il museo dei Cuchi

Il "cuco" è un caratteristico fischietto di terracotta, le cui origini affondano nella notte dei tempi: da che si ricordi, in Altopiano sono sempre esistiti i cuchi, tanto che la loro antica presenza è testimoniata perfino dal detto popolare "essere vecio (vecchio) come el cuco".

Il Museo dei Cuchi raccoglie centinaia di esemplari di questi allegri fischietti, che nei secoli sono stati impiegati come oggetto scaramantico, come pegno d'amore, come gioco per i bambini o come simbolo del soffio vitale; la maggior parte dei cuchi di Cesuna proviene da Nove e Bassano, i due centri della pianura vicentina dove si producono pregiate ceramiche e terracotte.

Ancora oggi l'Altopiano celebra i suoi cuchi in una festa annuale: ogni 25 aprile, in occasione della sagra di San Marco, il centro di Canove, a pochi chilometri da Cesuna, ospita bancarelle ricolme dei tradizionali fischietti, in un appuntamento che continua, immutato, da secoli.

 Il Museo è visitabile da ottobre a maggio il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 e da giugno a settembre tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

Informazioni www.museodeicuchi.it

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)