Monte Veronese di Malga

La tradizione casearia della montagna veronese risale ai Cimbri, popolazione di origine germanica giunta in queste zone sul finire del 1200. Il Monte Veronese è uno degli antichi formaggi la cui produzione avviene ancora unendo in fase di caseificazione latte proveniente da più mungiture ('monte'). Nel 1996 ha guadagnato la DOP e nella tipologia “di malga” è tutelato da un Presidio Slow Food. Questo formaggio si distingue dalle altre tipologie grazie al marchio M (malga) apposto a fuoco sullo scalzo della forma, accanto a quello della Dop.

Monte Veronese di Malga

L'obiettivo del Presidio è anche quello di salvaguardare la produzione che contempla l'utilizzo esclusivo di latte di malga - senza l'aggiunta di latte munto in stalla a valle - aumnetando il numero dei caseifici e delle malghe disposte a produrre questa tipologia. La produzione è ovviamente legata al periodo di salita in alpeggio delle mandrie (da fine maggio a settembre) e prevede una stagionatura minima di 90 giorni. 

Altamente digeribile, il Monte Veronese di Malga ha un sapore intenso che richiama i sentori erbacei e floreali degli alpeggi. Consumato come formaggio da tavola o da grattugia a seconda della stagionatura, è apprezzato nelle ricette tradizionali come i 'Bigoi in salsa di zucca e Monte Veronese' o negli accostamneti con diverse tipologie di confettura e di miele. 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)