I luoghi di Rigoni Stern

Mario Rigoni Stern è stato uno dei più grandi autori del nostro '900; eccezionale narratore, ha raccontato come nessun altro, grazie ad un tratto nitido e ad un'espressione chiara e limpida, l'intimo rapporto tra un uomo e la sua montagna.

La montagna di Stern, culla di alti valori morali e maestra di vita vera, è l'Altopiano di Asiago ed è proprio qui che il visitatore può percorrere, a piedi o in bicicletta, 25 itinerari legati ai racconti dello scrittore asiaghese: il progetto transnazionale "Rural Emotion", giunto in questo delizioso angolo del vicentino, propone infatti ai viaggiatori una rete di mobilità lenta che attraversa spazi di rilevanza culturale.

Mettersi sulle orme di Mario Rigoni Stern significa scoprire un mondo antico, abitato da malghesi, casari, recuperanti e pastori: dal centro di Asiago, dove si trovano la sua casa natale, la sua tomba, le piazze in cui giocava da bambino, ci si sposta verso le contrade e le cime dei monti, dove Stern ha scelto di trascorrere una vita a stretto contatto con la natura e con gli uomini che la sanno abitare.

I quattro larici, la zona dell'aeroporto, il monte Katz, la località S.Antonio, il Barental, la Calà del Sasso, l'Osteria al Termine, la Malga Portule, la piana di Marcesina, la Cima XII: spazi del mito alpino dipinto dallo scrittore e cornici di un tempo sospeso che oggi il visitatore può ripercorrere con lentezza e coscienza.

Link al sito degli itinerari www.iluoghidirigonistern.it

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)