La Ciclabile Adige Po

Nella parte meridionale del Veneto, al confine con l’Emilia Romagna, i due fiumi Adige e Po si snodano sinuosi fino a sfociare nel mare Adriatico. Attraverso la provincia di Rovigo l’itinerario ciclabile Adige-Po collega i due fiumi, offrendo la possibilità di brevi deviazioni verso i centri abitati che si sfiorano lungo il percorso.
Una pedalata alla scoperta di una parte del Polesine, con i suoi numerosi corsi d’acqua e le ampie e spaesate campagne che offrono un panorama di colori sempre nuovo e diverso ad ogni stagione dell’anno.

Partendo da via Barbuglio a Lendinara, e lasciandoci il fiume Adige alle spalle, ci si sposta verso il centro della cittadina in Piazza Risorgimento con il Palazzo Comunale, le torri trecentesche e lo storico caffè Maggiore.
Attraversando Villanova del Ghebbo si prosegue verso il centro di Fratta Polesine. Il percorso passa davanti la splendida villa Badoer, opera del Palladio e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

ciclabile Adige Po

Giunti a Frassinelle Polesine, una deviazione di due chilometri conduce ad Arquà Polesine dove sono rimaste visibili tracce dell’importante passato medievale del paese, come il castello, la chiesa di S.Andrea e Villa Rossi.
Il percorso si conclude nel comune di Polesella, di fronte al fiume Po, che segna il confine tra Veneto ed Emilia Romagna.

L’itinerario è ben segnalato e si compone di piste ciclabili, lungargini e stradine poco trafficate. Data la conformazione pianeggiante del territorio, non si incontrano eccessive difficoltà.

Lunghezza
: 33,5 km, con le varie deviazioni si arriva a 47,7 km
Partenza: Lendinara, località Barbuglio
Arrivo: Polesella (il percorso può essere fatto anche in senso contrario)

Link
http://www.ciclabileadigepo.it/it/ciclabile.html

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)