Cittadella

Quando nel 1220 Padova commissionò all'architetto Benedetto Carturo la realizzazione di un avamposto fortificato che rispondesse all'espansionismo trevigiano nella zona del Brenta, l'area su cui oggi sorge Cittadella ospitava le antiche tracce di un passato romano che il periodo altomedievale aveva parzialmente cancellato.

Negli anni che seguirono - e per tutto il XIII secolo - si lavorò alacremente alla costruzione di una città cinta da mura possenti che potesse testimoniare la volontà di Padova di non arretrare nella zona settentrionale del suo territorio. Ne nacque, appunto, Cittadella, che venne dotata di una sua precisa autonomia governativa in virtù dell'importanza tattica del sito.

Cittadella

Col 1406 e l'assoggettamento di Padova a Venezia, anche Cittadella passò sotto il dominio della Serenissima. La sua caratteristica forma tondeggiante e le sue vie interne perfettamente ortogonali passarono dall'essere un funzionale sito militare all'essere un efficiente snodo commerciale, che comunicava con l'esterno grazie alle sue 4 possenti porte, la Porta vicentina, quella Padovana, quella Bassanese e quella Trevisana.

Col declino della Serenissima anche Cittadella, che aveva già perso terreno a favore di Castelfranco, visse un periodo di ridefinizione della propria identità. Oggi la città è uno dei centri storici più affascinanti del Veneto.

Link utili
www.visitcittadella.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)