Il Cansiglio

Il Cansiglio è un altopiano prealpino che si estende in una conca naturale tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, a cavallo tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone.
Tra le sommità si distinguono il Monte Pizzoc, il Croseraz e il Millifret, che raggiungono la massima altezza nel Gruppo del Cavallo (2251 metri), è una tra le più belle foreste di faggi e abeti secolari, meta per gli amanti dell'escursionismo e della natura, ma ideale anche per trascorrere una giornata prendendo il sole nei prati e gustando l'ottima cucina locale negli agriturismi della zona.

Grazie a una superficie di circa 7.000 ettari, sono numerosi i sentieri si snodano nel bosco, da percorrere a piedi, a cavallo, in mountain bike, o con le ciaspe d' inverno, nei quali non sarà difficile scorgere un cervo, un capriolo o uno scoiattolo, ma anche una volpe o una lince, che sono solo alcune delle tantissime specie animali che abitano il bosco.
Numerosi sono gli itinerari, segnalati con una lettera nera su un rettangolo di vernice rossa, ma è necessario costantemente prestare attenzione alle "voragini" naturali che costellano l'area.

Piana del Cansiglio

Il Cansiglio deve infatti alla sua natura carsica la presenza di doline e inghiottitoi in superficie, spesso di grande suggestione, che si concentrano soprattutto nel versante Sudorientale dell'area. Tra questi segnaliamo il "Bus de la Lum", Buco della Luce in dialetto locale, profondo 185 metri e il Bus della Genziana, di 582 metri di profondità, preziosa riserva naturale speleologica.

Abitato fin da tempi antichissimi, il Cansiglio è stato uno dei luoghi della resistenza durante la seconda guerra mondiale e dagli inizi del 1800 accoglie anche un insediamento etnico di origine germanica, i Cimbri. Per conoscere la cultura e le attività artigianali di questa popolazione proveniente dall'altopiano dell'Asiago, oggi si possono visitare i villaggi cimbri di Campon e Pian Osteria, ma anche il Museo etnografico ospitato dall'edificio storico di Pian Osteria, situato al centro della foresta.

www.visittreviso.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)