Parco della Lessinia

Il Parco Naturale Regionale della Lessinia si estende per dieci mila ettari sull'altopiano dei Monti Lessini, alle spalle di Verona e al confine con la provincia di Trento. Il fascino di questo parco risiede nel patrimonio etnico e paleontologico che lo rende un museo a cielo aperto.

Infatti tra variopinti boschi di carpino, faggio, abete rosso e i verdi pascoli si incontrano fenomeni carsici unici in Europa: il titanico Ponte di Veja, la Spluga della Preta, uno dei più famosi abissi del mondo, il Covolo di Camposilvano e le città di roccia della Valle delle Sfingi. Innumerevoli doline e grotte offrono al turista visioni mozzafiato, incorniciate da una straordinaria varietà faunistica e di vegetazione a cui è dedicato il Centro di educazione Ambientale di Malga Derocon. Bolca, con il suo sito più conosciuto, la Pessàra, è famosa per i fossili di pesci e piante dell'era Terziaria unici per varietà e stato di conservazione, ammirabili presso il Museo dei Fossili.

parco della lessinia

Il patrimonio naturale dei Monti Lessini è arricchito da quello storico culturale portato da popolo antico di origine tedesca, i Cimbri. Il loro dialetto, il taucias gareida, è ancora parlato in piccole aree del territorio tra le quali Ljetzan-Giazza, dove sorge un museo cimbro.

I modi per scoprire queste magiche vallate sono davvero molti: d'estate a piedi, in bici o a cavallo, il Parco è il paradiso degli escursionisti e degli amanti del trekking. D'inverno chi pratica lo sci nordico potrà percorrere la Translessinia, che si snoda per circa venti chilometri attraverso paesaggi unici. E per conoscere le particolarità naturalistiche, paleontologiche ed etnografiche di queste vallate vi sono in tutto nove musei che costituiscono un sistema didattico rivolto a scuole e famiglie.

I Comuni del Parco:
Sant'Anna d'Alfaedo, Erbezzo, Bosco Chiesanuova, Roverè Veronese, Grezzana, Selva di Progno, Dolcè, Fumane Velo Veronese, San Giovanni Ilarione, Roncà, Vestenanova, Marano di Valpolicella (provincia di Verona); Crespadoro, Altissimo (provincia di Vicenza)

Link utili
www.tourism.verona.it
www.veronatuttintorno.it
www.lessiniapark.it

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)