Pellestrina

Piccoli abitati colorati che si affacciano sulla laguna, grovigli di case basse e variopinte, orti curati e spiagge selvagge: sono questi gli ingredienti che fanno di Pellestrina, lunga e stretta isola chiusa tra il porto di Chioggia e il Lido di Venezia, un vero e proprio gioiello.

La storia di Pellestrina inizia nell'Alto Medioevo, ma è solo durante il XIV secolo che famiglie provenienti da Venezia e dalla terraferma iniziano a confluire qui per dedicarsi prevalentemente alle attività legate al mare.

Isola di pescatori, Pellestrina conserva intatte la sua storia e le sue tradizioni. Nel borgo di San Pietro in Volta, il più antico tra i villaggi di questo angolo di laguna, il carattere marinaro del luogo si afferma prepotentemente, verace e popolare. Sul breve lungomare le abitazioni sono rivolte verso l'acqua, pronte ad accogliere il visitatore con una sfilata di facciate dai toni accesi.

Anche a tavola Pellestrina profuma di mare. Sardine, acciughe, vongole e seppioline arricchiscono una cucina profondamente legata ai prodotti ittici.

Il modo migliore per esplorare l'isola è in bicicletta. Da Chioggia o dal Lido partono dei pratici ferry boat che in pochi minuti di navigazione raggiungono i borghi isolani. Da qui si può partire alla scoperta di Pellestrina percorrendo i 10 chilometri di lunghezza, ammirando i murazzi che ne definiscono l'orizzonte e spingendosi verso l'estremo meridionale, da dove, proprio attraverso un murazzo di collegamento, si può arrivare all'oasi naturalistica di Ca' Roman.

Mezzi pubblici per raggiungerla: Vaporetto linea 1 - 5.2 + Autobus linea 11


English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)