I Colli Euganei

Per tutti gli appassionati del trekking e delle passeggiate immerse nel verde, il Parco Regionale dei Colli Euganei offre una rete di sentieri escursionistici percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo. Sono 17 i sentieri ufficiali, di cui solo uno non catalogato, alcuni molto brevi e ideali per una passeggiata, altri invece più impegnativi. Sono tutti dotati di segnaletica, pannelli informativi e aree di sosta. 

Qui di seguito la descrizione dettagliata dei percorsi e la cartografia.

N. 1 - Alta Via
Il lungo sentiero inizia a Villa di Teolo presso la Trattoria Vecchio Tram e sale al Monte Arrigon. Lunghezza: 40,6 chilometri.

N. 2 - Colli Euganei Centrali
Il percorso inizia ai piedi della salita per Teolo e offre scorci suggestivi anche di inverno. Lunghezza: 15 chilometri.

N. 3 - Sentiero Atestino
Si estende a nord della città di Arquà Petrarca, tra panorami mozzafiato e una vegetazione dominata dalla presenza di piante di castagno. Lunghezza: 22 chilometri.

N. 4 - Sentiero del Monte Venda "G.G.Lorenzoni"
Il sentiero parte da Casa Marina, a Galzignano Terme e, con una deviazione, vi accompagnerà a visitare i ruderi del Monastero degli Olivetani. Lunghezza: 6 chilometri

N. 5 - Sentiero del Monte Lozzo
Inizia poco distante dal centro di Lozzo e attraversare l'omonimo monte, da dove è possibile ammirare panorami spettacolari. Lunghezza: 4,8 chilometri

N. 6 - Sentiero del Monte Ricco e Monte Castello
Il percorso inizia da un strada asfaltata raggiungibile dalla stazione di Monselice, in corrispondenza di una casa rossa. Lunghezza: 5 chilometri.

N. 7 - Sentiero del Monte Calbarina e del Monte Piccolo
Facilmente raggiungibile da Arquà Petrarca, da Monselice e da Padova, il percorso inizia vicino al Lago della Costa. Lunghezza: 5,5 chilometri.

N. 8 - Sentiero del Monte Cecilia
Il sentiero si trova a Baone, nella parte più meridionale dei colli. Lunghezza: 5,4 chilometri.

N. 9 - Sentiero del Monte Venda
Da Casa Marina a  Galzignano Terme, la strada procede con un paesaggio aperto su vigneti e ciliegi e con un tratto adatto anche ai disabili. Lunghezza: 5,6 chilometri.

N. 10 - Sentiero del Monte Gallo, Monte delle Grotte, Monte delle Basse
Il sentiero inizia a Cinto Euganeo e accompagna fra la boscaglia di robinia e sambuco ed un sottobosco caratterizzato da pungitopo. Lunghezza: 3,1 chilometri.

N. 11 – Sentiero del Monte Conto
Da Cava Bomba si fa il giro del Monte Cinto, per ammirare le rovine di un antico castello, la cava di riolite e la “busa” dei briganti. Lunghezza: 5,3 chilometri

N. 12 - Sentiero del Monte Fasolo
Tra boschi di carpini, frassini, roverella e poi vigneti e alberi di mandorlo. Lunghezza: 2,2 chilometri.

N. 14 - Sentiero del Monte Grande
Il percorso comincia a fianco della baita delle Fiorine a Teolo, sulla strada verso il Monte della Madonna. Lunghezza: 4,2 chilometri.

N. 15 - Il sentiero del Ferro di Cavallo
Si parte da Battaglia Terme con possibili digressioni verso le cime dei colli. Lunghezza: 8 chilometri.

N. 16 - Sentiero del Monte Rosso
Percorso facile, a pochi chilometri dal centro termale di Abano Terme. Lunghezza: 1,6 chilometri.

N. 17 - Il sentiero del Monte della Madonna
L'inizio del sentiero è situato vicino alla Chiesa di Rovolon. Lunghezza: 5,4 chilometri.


Link 
www.parcocollieuganei.com

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)