Prosecco

La zona di produzione del Prosecco DOC è stata regolamentata con il disciplinare del 2009 e comprende le province di Belluno, Padova, Treviso, Venezia e Vicenza. Ottenuto principalmente dalle tradizionali uve Glera, è consentito aggiungervi un massimo del 15% di altre uve come Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Glera lunga, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero vinificato in bianco. Le tre versioni finali in cui il Prosecco si può trovare in commercio sono il tranquillo, lo spumante e il frizzante.

Il disciplinare ha formalizzato la coltivazione tradizionale già in uso, con sesti d'impianto a spalliera semplice e doppia e un numero minimo di 2300 ceppi per ettaro, con il divieto espresso di impianti espansi del tipo a pergole o a raggi e di qualsiasi pratica di forzatura. Come per altri vini DOC, la resa massima consentita è di 18 tonnellate d'uva per ettaro di vigneto specializzato che abbiano un titolo alcolometrico naturale come minimo di 9,50% vol. per il vino tranquillo e di 9% vol. per lo spumante e il frizzante.


prosecco doc

Disponibile nei tipi brut, extra dry, dry e demisec, il Prosecco spumante viene ottenuto esclusivamente per fermentazione naturale in autoclave, mentre il frizzante può essere anche fatto fermentare in bottiglia. Grazie alla rigida procedura che garantisce la qualità del prodotto, si ottiene la garanzia di qualità del vino tradizionale che ha fatto conoscere il Veneto e l'Italia in tutto il mondo, apprezzato quanto e più di altri vini più blasonati. Dal colore giallo paglierino, presenta un profumo fine e caratteristico, tipico delle uve di provenienza, e un sapore fresco che può andare dal secco all'amabile.

App da scaricare
Primavera del Prosecco per Android
Primavera del Prosecco per iPhone 

Link
Consorzio di Tutela Prosecco DOC

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)