Birdwatching tra le Dolomiti Bellunesi

Il Parco delle Dolomiti Bellunesi è un'area protetta istituita nel 1990, caratterizzata da una grande varietà di flora e fauna. Questo rende il territorio particolarmente interessante per chi vuole avvicinarsi alla natura praticando slow tourism e soprattutto birdwatching.

Infatti all'interno del parco, nonostante le difficili condizioni climatiche, possiamo trovare oltre 115 specie di uccelli che qui trovano rifugio sicuro, quasi la metà delle specie nidificanti presenti in Italia.

Se siete fortunati e avete buon occhio potrete scorgere una delle ben otto coppie di splendidi esemplari di aquila reale che vivono all'interno del Parco. Oppure potrete imbattervi nel gallo cedrone e nella pernice bianca. Tra i rapaci notturni invece si possono intravedere la civetta nana e la civetta capogrosso. Un altro abitatore tipico è il fringuello alpino dalle ali parzialmente bianche che nidifica tra crepacci e fessure.

Molte sono le specie invece che si possono ammirare solo d'estate per via delle migrazioni stagionali. Tra queste troviamo il merlo dal collare con un piumaggio nero e una caratteristica mezza luna bianca sul petto, e il culbianco chiamato così per i suoi balzi e i suoi inchini che mettono in bella mostra il suo bianco posteriore. Infine troviamo il codirosso spazzacamino molto riconoscibile per il movimento della sua coda verso il basso.

Link utili
Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi 

(foto Giancarlo Silveri)

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)