Jesolo Ambient bike

Situata a nord est di Venezia, la cittadina di Jesolo presenta un ambiente unico per varietà di paesaggi. Centro balneare famoso per la lunga spiaggia dorata affiancata dalla pineta e per il mare pulito pluripremiato con la Bandiera Blu, Jesolo offre numerose occasioni di svago e divertimento sia per il giorno che per la notte.
La località è inserita in un contesto naturale integro, tra cui una laguna selvaggia con un ecosistema pulsante di vita e una bella verde pineta. Il metodo migliore per scoprire ed apprezzare con calma questo ambiente inusuale, i suoi profumi e le magiche sfumature è attraverso i numerosi percorsi in bicicletta e a cavallo, il trekking e il birdwatching. Il progetto Ambient Bike corrisponde ad una rete di percorsi ciclo naturalistici inquadrati in aree diverse: il litorale, l'area fluviale, l'area lagunare e la zona rurale e permette di percorrere oltre 150 chilometri di itinerari vivendo tutta la colorata varietà di questo territorio.

pista ciclabile sulla laguna

La rete di percorsi ciclo-naturalistici è identificata da sei diversi colori. Il percorso arancio accompagna lungo il corso del fiume Sile per ventiquattro chilometri un po' impegnativi, ma in cui la visione del paesaggio della laguna è dominante. Il percorso rosa parte da Cortellazzo e permette di vedere da vicino lo scorrere del Piave e lunghe distese di vigneti in un itinerario lungo ventiquattro chilometri distensivo e rilassante. Il percorso più adatto agli amanti della natura è quello verde, lungo ventinove chilometri si addentra nella meravigliosa laguna veneziana e permette di conoscere una grande varietà di forme animali e vegetali. Lungo il percorso si incroceranno locande dove sarà possibile degustare prodotti tipici. Il distensivo percorso blu, lungo quindici chilometri, porta a scoprire la rilassatezza del paesaggio rurale. Il percorso rosso accompagna attraverso zone tranquille e panoramiche per ventuno chilometri di strade asfaltate e piccoli centri urbani. Il percorso giallo percorre per ventisette chilometri la lunga strada del centro di Jesolo.

Modo di percorrenza: in bicicletta. Consigliabile la mountain bike soprattutto per i percorsi arancio e rosa

Da non perdere: una visita a Cortellzzo, detto anche il "villaggio dei pescatori"

Informazioni e consigli utili: Comune di Jesolo tel. 0421.359 359, e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Per prenotare l'escursione guidata gratuita contattare il sig. Rodolfo Murador al numero 328 3334474

Link utili
www.ambientbikejesolo.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)