La Grande Rogazione

La storia della Grande Rogazione, la processione che ogni anno, il sabato prima dell'Ascensione, si snoda per 33 km attraverso l'Altopiano di Asiago, ha radici molto lontane. 
Nata come cammino di auspicio per il raccolto, negli anni '30 del '600, in seguito alla grande peste, diventa percorso di ringraziamento da parte dei sopravvissuti: da allora le genti dell'Altipiano continuano a ringraziare, partecipando ad un appuntamento estremamente sentito. 
L'itinerario della Grande Rogazione - percorribile dai visitatori tutto l'anno - è un anello che tocca il territorio dei Sette Comuni. 
Nel giorno della grande processione la partenza è fissata di primo mattino, attorno alle 6, davanti al Duomo di Asiago: da qui ci si muove verso l'antico Lazzaretto, dove viene celebrata la messa e, attraverso i boschi e i prati del Kaberlaba, si raggiunge Camporovere e si sosta per una merenda al sacco. Recuperate le forze si procede sulla salita del Monte Bi, per poi tornare al tramonto, dopo circa 13 ore, al punto di partenza, dove si celebra una solenne eucarestia che chiude la processione.

Il cammino è costellato di momenti simbolici, figli di tradizioni antiche: le ragazze donano ai giovani delle uova colorate durante la sosta nel Lazzaretto e questi ricambiano, all'altezza di Gallio, sulla strada del ritorno, con ramoscelli di pino intrecciati di fiori raccolti lungo la via. 
La Grande Rogazione è un percorso affascinante, ricco di storia e sentimento: non un normale sentiero, ma un cammino spirituale tra pascoli, monti e contrade nello straordinario ambiente dell'Altopiano.

Link
www.acrossveneto.it 


English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)