Itinerario religioso a Verona

A Verona nel giro di pochi chilometri è possibile toccare con mano la storia della fede cittadina, che si concretizza in alcune chiese–simbolo, tanto per la bellezza architettonica quanto per la profonda spiritualità che le permea. Edifici che possiamo scoprire agevolmente attraverso un itinerario a piedi che si sviluppa attorno al perimetro del centro città.

Chiesa di San Fermo Maggiore
Situata sulle sponde dell'Adige, la chiesa di San Fermo Maggiore è un capolavoro d'integrazione stilistica. Sul nucleo originario dell'VIII secolo, i benedettini costruiscono una chiesa doppia, la cui parte inferiore è un pregevole esempio di stile romanico. La successiva gestione francescana ristruttura poi la parte superiore in stile gotico.
Oggi la chiesa, che custodisce opere di Martino di Verona e di Pisanello e che ospita la cappella Alighieri dove riposano i discendenti del poeta, presenta uno stile gotico-romano mirabilmente integrato.

Duomo
A 15 minuti di cammino da San Fermo, il Duomo di Verona dedicato a Santa Maria Matricolare, sorge sul luogo della prima chiesa cristiana della città fatta costruire da San Zeno. Oltre a pregevoli opere dell'architetto Michele Sanmicheli e ad una tela di Tiziano sull'Assunzione della Vergine, la chiesa ospita due imponenti organi a canne.

Chiesa di San'Eufemia
A pochi passi dal Duomo, la chiesa di Sant'Eufemia viene terminata nel '300 e viene successivamente dotata di un suggestivo portale rinascimentale. Al suo interno, sviluppato su un'unica navata con volte a botte, lavori di Cignaroli e Caroto e il mausoleo della nobile famiglia Dal Verme.

Basilica di San Zeno
Un quarto d'ora a piedi da Sant'Eufemia e si arriva nel luogo simbolo della religiosità veronese, capolavoro romanico edificato tra il X e l'XI secolo. Completata a fine '300 e dedicata al vescovo più amato dai veronesi, i cui resti riposano qui, la Basilica è decorata con una splendida Pala del Mantegna, un imponente rosone, un articolato protiro e un maestoso portale bronzeo.

Per informazioni:
Comune di Verona - Turismo
Link: http://www.turismoverona.eu
Mail turismo@comune.verona.it
Tel: 045 8077774

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)