Piazza del Diavolo

La Riserva Naturale Biogenetica Integrale Piazza del Diavolo è un'area dai caratteristici aspetti botanici e morfologici che ricade all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi nel territorio dei comuni di Cesiomaggiore e Feltre (Bl). Situata nel fronte meridionale delle Vette Feltrine, la riserva occupa un'area di 600 ettari ed è costituita da grandi massi e lastre di roccia che si sono staccati dalla cresta sommitale e adagiati sul substrato calcareo-dolomitico.

Disseminata di specie vegetali rare e talvolta endemiche, tra cui l'Alisso dell'Obir, l'Androsace appenninica e l'Eritrichio nano, la riserva presenta numerosi relitti di microfauna preglaciale e una varietà cospicua di fauna alpina con una discreta abbondanza di camosci e caprioli. Mentre tra gli uccelli si annovera la presenza dell'Aquila reale, del Biancone, dell'Astore, del Corvo imperiale e della Pernice bianca, tra gli anfibi si contano esemplari di Salamandra Alpina e Tritone Alpino. Dal punto di vista forestale, l'area è caratterizzata da bosco chiuso a Faggio comune che sfuma nella prateria subalpina salendo oltre i 1600 metri, habitat elettivo di marmotte e lepri alpine.

Piazza del Diavolo

Il caratteristico paesaggio lunare e la parvenza di anfiteatro, data dalla distesa rocciosa che circoscrive l'area centrale erbosa, ha ispirato nei secoli l'immaginario popolare che ha creduto per molti anni quest'area punto di ritrovo di streghe e diavoli. Narra la leggenda, infatti, che un audace sacerdote riuscì a scacciare gli esseri malvagi a suon di acqua santa e benedizioni dopo aver innalzato una grande croce insieme agli abitanti della valle estenuati dalla paura e dalle catastrofi scatenate dai malefici delle streghe.


Informazioni e consigli utili
Corpo Forestale dello Stato - Ufficio di Belluno - tel +39 0437/944830 - email utb.belluno@corpoforestale.it
www.parks.it/riserva.statale.piazza.diavolo

 

 

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)