Nella terra del Prosecco

Un itinerario piacevolissimo da fare con la vostra moto è quello nella Terra del Prosecco, nel Trevigiano, attraversando dolci colline ricoperte di vigneti, alla scoperta di piccoli borghi che hanno in serbo architetture di grande fascino.
Il nostro viaggio inizia a Cison di Valmarino: qui è d'obbligo una passeggiata nel bel centro storico, dominato dal suggestivo Castelbrando, il castello medievale che si erge sul Col de Moi. Si continua poi il percorso verso Valdobbiadene, il cui nome è indissolubilmente legato al Prosecco, vino DOCG prodotto unicamente nel Trevigiano, da visitare anche per la chiesa settecentesca che ospita opere di Palma il Giovane e Paris Bordon. La prossima tappa è Possagno, città che ha dato i natali ad Antonio Canova, per arrivare alla quale attraversiamo alcuni borghi caratteristici come Follina e Combai. A Possagno è possibile visitare il Tempio, una chiesa progettata da Canova su modello del Pantheon di Roma e la Gipsoteca, raccolta di opere del grande scultore presso la sua casa natale. Il viaggio riprende verso Asolo, borgo che conserva ancora le mura medievali e il castello, luogo dell'esilio della regina Caterina Cornaro che ne fece una reggia sfarzosa e che oggi ospita il teatro dedicato a Eleonora Duse.

Asolo

Sosta successiva a Maser, un'altra località legata a un grande artista, Andrea Palladio, la cui stupenda Villa Barbaro è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
A questo punto attraversiamo il territorio del Montello, una collina che si eleva a sud del fiume Piave passando per Nervesa della Battaglia, teatro di violenti scontri durante la Prima Guerra Mondiale fino ad arrivare a Conegliano, nostra ultima tappa..


Informazioni e consigli utili:

Consorzio Marca Treviso - "Roar in veneto project leader" 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)