Lungo il Bacchiglione

Un tempo il Bacchiglione costituiva la maggiore via di comunicazione commerciale che collegava la città di Vicenza a Padova.
L'itinerario proposto è percorribile in house boat, su piccole imbarcazioni o in motonave. Si parte dall'attracco del Bassanello, antico borgo padovano di barcaioli, per giungere fino a Selvazzano Dentro.

Si tratta di un percorso che corre lungo il bacino di uno dei sistemi idrografici più importanti della provincia di Padova e che procede facendovi immergere nel verde lussureggiante della zona.

Dopo aver superato la confluenza con il Canale Brentella si arriva a Tencarola dove si possono ammirare i resti di un antico mulino e di un porto fluviale. Da qui si prosegue ancora tra il verde della zona e suggestivi campanili di antiche Pievi, come quella di San Michele di Selvazzano Dentro. Nelle vicinanze si può trovare la bellissima villa veneta di Montecchia con i resti del castello dei Capodilista. Tra Creola e Cervarese, due frazioni di Saccolongo, si ammira il Castello di San Martino che oggi ospita il Museo del Fiume Bacchiglione.

Un modo nuovo e rilassante per scoprire queste zone che hanno ancora molto da raccontare.

Altre informazioni utili
Partenza: Bassanello
Arrivo: Selvazzano Dentro
Lunghezza: km 38
Target: per famiglie
Periodo consigliato: da marzo a ottobre
Durata della navigazione: 5 ore

 

Scopri gli itinerari lungo il Bacchiglione a piedi, in bicicletta, a cavallo, in kayak, in barca a remi e a motore con le App per  iOS  e  Android

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)