Corti rurali del Polesine

Parte integrante del paesaggio rurale polesano, le corti rappresentano una chiave di lettura per un territorio caratterizzato da una millenaria tradizione contadina, che porta i segni delle numerose opere di bonifica che favorirono l'attività agricola in questa terra in provincia di Rovigo.

La forma di architettura rurale a "corte" si è affermata nella pianura padana fra i secoli XVI e XX ed era una dimora complessa, attorno alla quale ruotava la vita e l'economia agricola del Polesine. Oltre all'abitazione del padrone e del conduttore, la corte comprendeva la stalla, il fienile, la barchessa, i magazzini, l'aia, la cantina, la porcilaia, il pollaio, la lavanderia, il forno, il pozzo.

Nel Polesine si possono distinguere due tipi di corte che si differenziano per le dimensioni: la corte grande, a forma quadrangolare con gli edifici disposti attorno all'aia e nei pressi le case dei salariati, le abitazioni degli operai agricoli e molto spesso l'oratorio. Poi c'era la corte medio-piccola, anch'essa un quadrilatero attorno all'aia, completato però da un orto o da una siepe.

 

ca zen taglio di po

Tra le corti rurali più antiche e pregevoli del territorio polesano vi sono:
- la Tenuta Castel Venezze a S. Martino di Venezze (XV sec.) sorge sulle rovine di un antico castello
- la Palazzina a Frassinelle Polesine datata ai primi del XVII sec
- Ca' Zen a Taglio di Po - costruita dagli Zen, patrizi veneziani, è una delle ville venete censite nel patrimonio della Regione
- la Tenuta Goro Veneto a Badia Polesine, ex fortino della Serenissima successivamente trasformato in casa padronale
- Principe Pio a Crespino, restaurata di recente. Di particolare interesse il forno per il pane e un affresco del 1800
- Tenuta Giarette a Porto Tolle, del 1900. Perfettamente conservato l'essicatoio del riso e dell'erba medica

 

Link:
www.polesineterratraduefiumi.it
www.deltapocard.it

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)