Il Lago di Garda

Questo breve itinerario di circa 25 chilometri esalta la libertà dell'escursione in motocicletta proponendo diverse soste per ammirare borghi e paesaggi e per gustare piatti tipici in cornici folkloristiche. Accompagnati dalle prime brezze autunnali, e immersi nei colori caldi del paesaggio prossimo al letargo invernale, viaggerete da Costermano a Castelletto di Brenzone scoprendo i luoghi più suggestivi del Lago di Garda veronese.
Il punto di partenza è Costermano che si protende a balcone sul Lago di Garda offrendo un panorama di estrema bellezza. La cittadina custodisce alcune oasi di pace e, tra tutte, la Val dei Mulini che rappresenta il luogo d'elezione per fuggire dal traffico e dallo stress. Tappa successiva sarà Castion dove si ammira Villa Pellegrini Cipolla, un esemplare del tardo illuminismo veronese. L'itinerario prosegue superando la frazione di Marciaga e raggiunge Albisano, nel comune di Torri del Benaco. Questo paese offre la possibilità di fare splendide passeggiate tra gli oliveti e i boschi seguendo antichi tracciati e di visitare il castello scaligero con l'annesso museo delle tradizioni locali.

Valle dei Mulini

L'ultimo tratto si percorre tra San Zeno di Montagna e Villanova con arrivo in poco tempo a Castelletto di Brenzone. Il borgo è incastonato in uno splendido scenario tra lago e montagna e merita sicuramente una visita per le bellezze architettoniche e naturalistiche che custodisce. Il legame tra arte e fede che caratterizza la località è ben visibile nelle costruzioni religiose: la Chiesa di San Zeno e la Chiesa di Sant'Antonio sono due capolavori dell'arte romanica mentre la Chiesa di San Nicola va visitata per i suoi bellissimi affreschi. Lo spettacolo della natura spazia invece dagli scorci sul Lago ai sentieri sul Monte Baldo, con itinerari tra oliveti e castagni che nel periodo autunnale si tingono di colori indescrivibili.

Da non perdere:
Settembre è il mese delle sagre dedicate al meglio dell'enogastronomia locale. Tradizionalmente la terza domenica del mese a Costermano viene organizzata la ''Magnalonga fra vigneti e uliveti'', una passeggiata culturale ed enogastronomica alla scoperta dei prodotti della cucina locale.

Informazioni e consigli utili:
www.tourism.verona.it
www.comunecostermano.it
www.comune.brenzone.vr.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)