San Giorgio di Valpolicella

San Giorgio è una frazione del comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona) ed è entrato a far parte del Club Borghi più belli d'Italia nel novembre 2016.
Costruito su un'altura immersa tra vigneti e olivi, il borgo gode di un incantevole panorama che spazia fino al Lago di Garda. San Giorgio si raggiunge dopo un cammino lungo e faticoso a dispetto dell'iniziale impressione di vicinanza: questa caratteristica gli è valsa il soprannome di "Ingannapoltron".

Il cuore del paese è la Pieve romanica, uno dei più antichi luoghi di culto del veronese risalente all'VIII secolo. Il sito è stato edificato sulle rovine di un preesistente santuario pagano. Il paese si sviluppa attorno alla chiesa con una particolarità: le case sorgono sulla stessa pietra con la quale sono state costruite. Questo contesto ben si presta a rievocazioni storiche e a rassegne culturali e artistiche come l'antica "Festa de le Fae" celebrata la seconda domenica di novembre. In questa occasione gli abitanti del paese vestiti con abiti tradizionali distribuiscono a tutti i capifamiglia una minestra di fave cucinata secondo un'antica ricetta.

La visita al borgo è spunto anche per assaggiare i prodotti tipici locali: vini come il Valpolicella, il Recioto e l'Amarone e l'olio extravergine di oliva. Di grande interesse la presenza di cave a cielo aperto di marmo e di pietra, simbolo di una tradizione artigianale importante.

San Giorgio di Valpolicella

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)