Noale

Situata all'incrocio tra la direttrice Treviso - Padova e la strada che collega Mestre a Camposampiero, Noale è stata per secoli una città fondamentale nel controllo della terraferma veneziana.

Nel XII secolo la dinastia dei Tempesta, influente gruppo nobiliare, sceglie Noale come residenza principale e vi fa fortificare una maestosa Rocca circondata da un castello e da una cinta muraria: da qui esercita il proprio dominio sul contado circostante, soprintendendo le attività agricole e i traffici commerciali della zona.

Quando nel 1339 Noale viene ceduta alla Serenissima, Venezia vi stabilisce dapprima una capitaneria, per il presidio militare dell'area, e in un secondo momento una podesteria dotata di potere politico.

Caduta la Serenissima nel 1797, la città vive una fase di progressivo abbandono. L'antica Rocca viene in parte smantellata fino ad essere inglobata nel camposanto aperto ad inizio '800 in seguito alle direttive napoleoniche, mentre del Castello, distrutto in più punti, rimangono integre la Torre dell'Orologio e quella delle Campane.

Negli ultimi anni il centro storico di Noale ha recuperato il proprio passato medievale. A partire dal 1996 le contrade e i borghi che anticamente suddividevano la città diventano protagoniste nel mese di giugno di un Palio, un appuntamento che annualmente fa rivivere gli antichi fasti del borgo murato.

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)